ABOUT US

ABOUT US

COLLABORANO PER IL PROGETTO

 

Da un’idea dello Studio di Architettura MCA & Partners e l’azienda LA BRENTA srl nasce il Progetto Greencorks®, una sfida che parte dalla volontà di promuovere il tema della sostenibilità, incentivando il riutilizzo del sughero, un materiale naturale, sempre vivo, durevole nel tempo, rinnovabile ma anche riciclabile al 100% infinite volte. Dopo aver svolto attenti studi sul materiale, vengono oggi progettati dai nostri designer e prodotti all’interno di laboratori artigianali specializzati oggetti di arredo interamente in sughero naturale ricomposto mediante l’utilizzo di soli collanti naturali come il lattice di caucciù.
L’armonia tra forma e materiale, tra qualità estetica e qualità ambientale rende la collezione Greencorks® davvero unica ed originale nel panorama dell’eco-design. Il sughero infatti, con il suo particolare profumo e la sua caratteristica morbidezza è capace di donare un tocco speciale ad ogni spazio, che sia l’interno di una cantina o un caldo ambiente domestico.


GREENCORKS@SCHOOL

I PRIMI AD INIZIARE LA PRIMA RACCOLTA DI TAPPI IN SUGHERO…

Inizia il progetto di raccolta del sughero presso tutti gli istituti scolastici italiani che credono nella raccolta, nel recupero, nel riciclo di questo materiale prezioso ovvero il sughero. Il sughero è una materia prima che Noi dello STUDIO DI ARCHITETTURA MCA & PARTNERS recuperiamo e lo portiamo a nuova vita attraverso un riciclo creativo dello stesso.
I prodotti che disegnamo, prototipiamo, e poi industrializziamo per il mercato mondiale sono apprezzati ovunque, e per questo la necessità di disporre dello stesso è una esigenza reale.

COSA CHIEDIAMO?
Chiediamo alle scuole di raccogliere solo i tappi in sughero.

PERCHE’ LO FACCIAMO?
Per sensibilizzare la coscienza al riciclo dei materiali che andrebbero in filiere del riciclo errate.

QUALI SONO I VANTAGGI PER UN ISTITUTO SCOLASTICO?
Ogni scuola che aderisce viene inserita nel nostro sito ed in molte campagne di sensibilizzazzione, portando in rilievo la propria attenzione e la coscienza al recupero dei materiali.

COSA RICEVE UNA SCUOLA DOPO AVER PRODOTTO I TAPPI IN SUGHERO?
L’aspetto più importante ogni scuola riceve in cambio dei buoni per l’acquisto di materiale didattico secondo la presente formula:
La formula applicata per la valorizzazione dei tappi in sughero è: 1 Kg di Sughero = 1 euro

COME DEVE ESSERE RACCOLTO IL MATERIALE IN SUGHERO?
Il materiale deve essere raccolto eliminando tutti i materiali incoerenti, tra cui gabbiette in ferro, tappi in vetro e plastica, tappi sintetici e a corona, scarti derivanti da altre raccolte in quanto il materiale deve essere prelevato come materia prima e non come rifiuto.

COME INIZIARE?
Contattaci attraverso la pagina contatti oppure semplicente utilizzando l’email info@mcapartners.it
Forniremo al responsabile del progetto della scuola aderente ogni indicazione sulla gestione del progetto.

 


 

DISCOVER OUR COMPANIES